Tu sei qui

Introduzione

Oggi le imprese sono chiamate ad assumere una responsabilità più ampia, che non si esaurisce con gli effetti economici delle attività che compiono. Esse, infatti, svolgono funzioni sempre più estese ed articolate. 

Nel fornire risposte efficienti ad una gamma sempre più ampia di bisogni, le imprese devono dimostrare la piena consapevolezza del fatto che nei loro cicli produttivi e nei prodotti che ne sono l’esito, sono inglobati interessi che toccano non solo il consumatore, ma riguardano il cittadino. 

Sono interessi che concernono la conservazione dell’ambiente naturale, la salute, il lavoro, il futuro, il benessere dell’intera collettività e la salvaguardia del sistema di relazioni sociali. 

In questo contesto, si ricerca e promuove l’eccellenza nella fornitura di prodotti e servizi attraverso un attento e continuo stimolo dei processi di progettazione, ricerca, produzione e vendita, nel rispetto dei propri collaboratori, clienti, fornitori e dell’ambiente di insediamento delle realtà produttive.  

Si è deciso perciò di dotarsi del presente Codice Etico, costruito come una vera e propria Dichiarazione delle Relazioni che l’azienda intrattiene con i suoi Stakeholder (es. azionisti, clienti, dipendenti, fornitori). 

Il Codice Etico esplicita i valori in cui l’azienda crede e sui quali vuole impegnarsi, enuncia i principi di condotta che ne discendono, contestualizzandoli rispetto alle relazioni intrattenute con ciascun Stakeholder. Questo strumento si mostra anche funzionale all’innalzamento del livello di coerenza che ciascuno, all’interno dell’azienda, dovrà tenere per meritarsi la fiducia di tutti gli interlocutori.

 

Scarica il Codice Etico

randomness